Lifting del Viso o Facelift

Il Lifting del Viso (lifting del volto o ritidectomia) è la più importante procedura chirurgica per contrastare l’invecchiamento facciale. Trova indicazione nei pazienti che presentano perdita di tono della pelle con pieghe e solchi accentuati, associata alla presenza di rughe più o meno evidenti. Noi effettuiamo sia il lifting con scollamento limitato dei tessuti (il cosiddetto minilifting), che il lifting tradizionale. Il minilifting richiede circa 3 ore di tempo, può essere effettuato in day surgery ed in anestesia locale assistita, non richiede il posizionamento di drenaggi e permette un rientro molto rapido all’attività sociale. Il lifting tradizionale richiede circa 4 ore, viene effettuato con un ricovero ordinario di uno o due giorni, in narcosi, richiede il posizionamento di drenaggi ed ha un rientro più lento all’attività sociale. Le linee di incisione e le conseguenti cicatrici sono quasi interamente non visibili in quanto cadono nel cuoio capelluto ed intorno all’orecchio.

(foto prima e dopo a fondo pagina)

E’ fondamentale che il paziente sia consapevole del fatto che le rughe non vengono totalmente eliminate con il lifting e che la sola presenza di rughe nel volto non associata a pieghe o solchi non costituisce di per se stessa un’indicazione all’intervento, essendo le rughe migliorabili con trattamenti di medicina estetica, ad es. l’acido ialuronico, la tossina botulinica od i peeling chimici.

Lifting del viso: domande e risposte più frequenti

Quali sono le principali controindicazioni?
La controindicazione principale è rappresentata dal fumo il quale può causare sofferenza dei tessuti e ritardi di cicatrizzazione. E’ necessario che il paziente, in previsione dell’intervento, sospenda il fumo almeno quindici giorni prima e fino a 20 giorni dopo l’atto operatorio. Un’altra controindicazione importante è rappresentata dall’utilizzo di farmaci antiaggreganti, che possono causare importanti ematomi e che pertanto vanno sospesi almeno quindici giorni prima dell’intervento.

Quando si vedono i risultati definitivi del lifting del viso?
Dopo circa 2 mesi, quando l’edema post-operatorio si è riassorbito completamente. Qui di seguito si possono apprezzare i prima e dopo del lifting del viso e del collo:

lifting del visolifting del viso

lifting del viso

P1070289P1070291

P1070292

Qui invece si è eseguito solamente un lifting del collo:

lifting del collo2

34

Leggi anche questi interessanti articoli: