Otoplastica non chirurgica – Earfold

Otoplastica non chirurgica: finalmente è arrivato Earfold! Questa nuova tecnica minimamente invasiva, affinata in Inghilterra dal Dott. Norbert Kang (chirurgo plastico al Royal Hospital di Londra), prevede l’utilizzo di un dispositivo medico in materiale biocompatibile costituito da una piccola striscia di lega metallica nichel-titanio che può essere inserita per via ipodermica.
Una volta che l’impianto è stato collocato, questo afferra la cartilagine dell’orecchio ripiegandola in una forma preordinata. È dunque possibile correggere le orecchie a ventola, con o senza asimmetria, senza necessità di alcun intervento di chirurgia!

img-earfold

Il Dott. Norbert Kang e il Dott. Luca Cravero

Il Dott. Luca Cravero è uno dei 15 professionisti in Italia
autorizzato ad utilizzare questo nuovo ed innovativo dispositivo medico.

earfold-training-cravero

EarFold™ in dettaglio

EarFold™ rimodella le tue orecchie con una procedura semplice della durata di pochi minuti. Un’iniezione di anestetico locale viene usata per anestetizzare completamente l’orecchio. L’impianto earFold ™ viene quindi introdotto sotto la pelle dell’orecchio attraverso una piccola incisione. Una volta in posizione, earFold si attacca alla cartilagine dell’orecchio e subito adotta una forma pre-impostata creando così una piega anti-elice. Ciò riduce la prominenza del tuo orecchio. L’incisione viene quindi chiusa. EarFold rimodella la cartilagine dell’orecchio mantenendo la sua nuova forma. Dal momento che earFold ™ è realizzato con materiale ad alta elasticità, il tuo orecchio può ancora essere spostato in modo naturale e ritornerà sempre nella sua posizione corretta.
EarFold ™ è una striscia di metallo sottile e ricurva, costituita da Nitinol. Il Nitinol è una lega costituita da due metalli, titanio e nichel ed è ampiamente usata in medicina. È lo stesso materiale che viene utilizzato per stent coronarici (per pazienti con malattia cardiaca a causa di un blocco delle loro arterie) e anche per le montature per occhiali infrangibili. L’impianto earFold è stato placcato in oro a 24 carati per ridurne la visibilità. L’impianto earFold è stato sottoposto a test clinici umani e di laboratorio per diversi anni. EarFold è adatto sia per bambini che per adulti. Se un bambino è grande abbastanza da essere sottoposto a un’iniezione di anestetico locale, allora potrà essere adatto per il trattamento con earFold. Bambini di 7 anni sono stati trattati senza difficoltà.
Coloro che beneficeranno maggiormente da earFold sono individui con orecchie prominenti a causa di assenza o di scarso sviluppo della piega anti-elicoidale. Si tratta del caso che interessa la maggior parte delle persone con orecchie prominenti. Tuttavia, in alcuni casi, la prominenza può anche essere dovuta a una cavità concale molto profonda. In tali casi, earFold può essere in grado di migliorare la prominenza ma non la correggerà in una sola volta e possono essere necessarie procedure aggiuntive (come una riduzione della cavità concale). In entrambi i casi, il chirurgo sarà in grado di consigliarti nel corso della visita la soluzione migliore. Alcune persone soffrono di orecchie asimmetriche (ad esempio, un orecchio è più evidente rispetto all’altro).
L’impianto EarFold è il trattamento ideale per tali casi in quanto è possibile garantire che gli impianti vengano inseriti nella giusta posizione per ottenere la simmetria soddisfacente. Per la prima volta in chirurgia estetica, earFold ti fornirà un’occasione unica per selezionare la quantità precisa di correzione che vuoi piuttosto che lasciarla alla discrezione del chirurgo. Nella tua prima visita con il chirurgo, sarai in grado di decidere la quantità di correzione che desideri.
Per fare questo, il chirurgo utilizzerà i misuratori di dimensione di EarFold che sono posti sulla parte esterna del tuo orecchio per aiutare a determinare la posizione ottimale dell’impianto. Anche i misuratori di dimensione sono costituti da nitinol e sono della stessa dimensione e forma dell’impianto earFold effettivo.
Per ottenere la correzione desiderata, uno o due impianti earFold vengono utilizzati in ciascun orecchio. Gli impianti earFold sono stati progettati per essere completamente biocompatibili e vengono lasciati in posizione in modo permanente.