Bodytite – Liposuzione con radiofrequenza

Il Bodytite (liposuzione con radiofrequenza) è l’intervento di chirurgia estetica per eliminare l’adipe in eccesso (accumuli adiposi localizzati), consigliato nei casi di lassità cutanea o cute poco elastica. La liposuzione può dare risultati variabili nei soggetti con cute poco elastica ad adattarsi ai nuovi volumi post intervento: la liposuzione con bodytite è un intervento di chirurgia plastica mininvasivo per eliminare gli accumuli adiposi, compattare e modellare anche le adiposità più ostinate, grazie all’effetto della radiofrequenza medicale, che scioglie delicatamente l’adipe, ridisegna i contorni e compatta la pelle, con effetto di skin tightening contro la lassità cutanea.

Sulla stampa specializzata si trovano sovente questi nomi:

  • Bodytite
  • Tummytite
  • Buttockstite
  • Legtite
  • Cellutite
  • Armtite
  • Necktite
  • Facetite

Si tratti di nomi commerciali diversi che indicano interventi di liposuzione con bodytite.

bodytite

La tecnologia Bodytite

rf bodytiteApprovato dalle rigide normative CE e ISO, ed in fase di approvazione negli USA dalla FDA, si basa sulla nuova tecnologia RFAL (Radio-Frequency Assisted Liposuction), brevettata e prodotta da Invasix, che sta ad indicare una liposuzione radio-frequenza assistita capace simultaneamente di lipolisi, coagulazione e skin tightening.

Differenze tra Bodytite e Liposuzione

L’esperienza del chirurgo plastico saprà consigliarti la soluzione più adatta al tuo caso. Il bodytite (liposuzione con radiofrequenza) è utile in tutti i casi di cute poco elastica, scarsa retrazione cutanea, lassità cutanea. Il bodytite favorisce lo skin tigthening, consigliato quindi per:

  • liposuzione e tonificazione addome e girovita (tummytite) – sostitutivo della mini addominoplastica
  • liposuzione, rimodellamento e tonificazione dei glutei (buttockstite)
  • liposuzione e tonificazione dell’area interna, laterale e posteriore della coscia (legtite) – sostitutivo del lifting interno coscia
  • riduzione mininvasiva della cellulite (cellutite)
  • liposuzione e tonificazione della parte superiore delle braccia (armtite) – sostitutivo del
  • lifting braccia o lifting brachiale
  • lifting mininvasivo del collo, eliminazione grasso in eccesso e tonificazione lassità cutanea del collo, collo a tacchino … (necktite)
  • mini-lifting dei distretti facciali, contro la lassità cutanea di contorno occhi, sopracciglia, fronte, bocca, contorno mandibolare … (facetite).

Durata dell’intervento

L’intervento di bodytite (liposuzione con radiofrequenza) ha una durata media dai 60 ai 180 minuti in regime di day hospital, a seconda dell’entità del grasso da aspirare e del rimodellamento da effettuare. Si tratta si un intervento di chirurgia estetica a recupero rapido senza necessità di degenza. Grazie a questa nuova tecnologia di radiofrequenza medicale, spesso è possibile evitare anche l’intervento di addominoplastica, che comporterebbe cicatrici più o meno lunghe, contrastando la lassità cutanea con l’effetto skin tigthening del bodytite (liposuzione con radiofrequenza).

Risultati con il Bodytite

I risultati della liposuzione con bodytite possono essere visibili immediatamente, anche se migliorano con il passare del tempo: i risultati estetici del bodytite possono considerarsi definitivi dopo 6-12 settimane.

Ecco alcuni esempi di casi trattati con Bodytite (Facetite):

 

Trascrizione del video Dott. Cravero
La liposuzione con Body Tite è una novità davvero interessante nel panorama degli interventi di rimodellamento corporeo. Quando un paziente viene da me perché vorrebbe un intervento di liposuzione o liposcultura, io normalmente spiego che l’intervento di liposuzione è un intervento tecnicamente semplice da fare, non ci va una grande scienza: si va avanti e indietro con la mano, c’è una cannula, in fondo ci sono dei buchetti e tu aspiri del grasso in eccesso. Il fatto è che è un intervento tecnicamente facile da fare, ma poi è difficile da fare bene perché se non sai maneggiare l’intervento, se non sai come modellare un corpo, rischi di lasciare dei buchi perché aspiri troppo e delle irregolarità per lo stesso motivo; inoltre si rischiano anche delle asimmetrie, della pelle flaccida a causa della mancata liposcultura, perché non hai valutato bene i tessuti di partenza e per vari altri motivi.
In questo senso un valido aiuto è rappresentato dal Body Tite, che è questa macchina che ho qui accanto: il Body Tite è una macchina innovativa che utilizza una cannula (come quella della liposuzione, introdotta sotto la pelle) dalla cui punta viene emessa una radiofrequenza, cioè un’energia che progressivamente riscalda la pelle ed essa, progressivamente riscaldata, retrae sia immediatamente che nelle settimane e nei mesi successivi e questo è un ausilio utilissimo in aree notoriamente difficili, come quando ad esempio vuoi ridefinire i profili del volto e del collo, quando devi trattare l’area dell’interno delle braccia o l’interno cosce, cioè delle aree tradizionalmente difficili dove il rischio di avere poi la pelle flaccida dopo che hai svuotato il sacchettino, è molto molto alto; in questo senso questa macchina è davvero insostituibile. Si tratta di una macchina che comunque consente di effettuare anche una liposuzione più dolce perché ti muovi in maniera molto lenta e uniforme durante il trattamento e quindi il recupero è un po’ più rapido rispetto alla liposcultura (nonostante vada comunque fatto in sala operatoria come un intervento di liposcultura tradizionale).
Parlando di liposcultura, ci tengo a precisare che molti pazienti a volte mi chiedono: «Dottore, ma quanti chili mi toglie?» Non è mai una questione di quantità di chili, perché la difficoltà non sta nel togliere i chili rapidamente, ma nel toglierli bene.

Leggi anche questi interessanti articoli: